CHIRURGIA UROLOGICA
Termoablazione transperineale
mediante luce laser
della prostata (TPLA)
Termoablazione transperineale, mediante luce laser della prostata (TPLA)
L’ablazione laser interstiziale transperineale ecoguidata, denominata TPLA, è una metodica innovativa che permette di trattare con successo i sintomi legati all’iperplasia benigna della prostata. Consiste nella distruzione di tessuto prostatico con necrosi coagulativa indotta dall’illuminazione con emissione a luce laser.
La TPLA impiega un laser a bassa potenza e un piccolo ago, inserito per via percutanea transperineale – attraverso la cute del perineo, tra la base dei testicoli e l’ano -, perciò permette di preservare l’uretra, a differenza di quanto accade con le tecniche più tradizionali che impiegano un approccio transuretrale.
L’intervento si pratica in anestesia locale ed è pressoché indolore.
Con l’utilizzo di tale procedura vengono azzerati i tipici effetti collaterali, come ad esempio, incontinenza urinaria e sanguinamento. Ecco perché è una procedura mininvasiva particolarmente indicata per chi non può sospendere la terapia con anticoagulanti in previsione dell’intervento.
Il trattamento fototermoablativo percutaneo abbassa notevolmente anche il rischio di complicanze correlate all’approccio transuretrale, tra cui anche la stenosi dell’uretra, e non preclude l’esecuzione di eventuali trattamenti successivi.
Rispetto alle tecniche standard, viene garantita maggiore sicurezza grazie alla mininvasività della procedura. Si abbassano notevolmente i rischi di complicanze e si preserva una vita sessuale nel paziente affetto da questa patologia, che ricordiamo non colpisce solo gli anziani.
L’ablazione TPLA non solo si è dimostrata una valida alleata per trattare precocemente, in maniera sicura e indolore i sintomi caratteristici quanto insidiosi dell’IPB, ma permette anche di procrastinare interventi chirurgici più invasivi, che possono invece essere programmati in età più avanzata.
Per approfondimenti:
SoracteLite TPLA: trattamento non chirurgico della ipertrofia prostatica
Trattamento non chirurgico di ipertrofia prostatica o tumore prostatico risparmio dell’eiaculazione
Fai una domanda
al Dr. Cocci
Riceverai risposta dal Dr. Cocci in forma privata al tuo indirizzo e-mail, e potrai valutare senza impegno se prenotare la visita specialistica.
Prenota una visita o un consulto
Ricevo presso e Strutture di Milano, Firenze, Prato.
Prenota la prima visita o un consulto specialistico presso la sede più vicina a te.
Per i pazienti residenti all’estero è possibile richiedere anche un primo consulto a distanza, attraverso il modulo di contatto.
Firenze | Matteotti Medical Group
Viale Giacomo Matteotti, 42
50132 – Firenze (FI)
Telefono: 055 570224
Firenze Castello | Villa Donatello
Via Attilio Ragionieri, 101
50019 – Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: 055 50975
Prato | Studi Medici Life
Viale della Repubblica, 141
59100 – Prato (PO)
Telefono: 0574 583501
Milano | Columbus Clinic Center
Via Michelangelo Buonarroti, 48
20145 – Milano (MI)
Telefono: 02 480801
Dr. Andrea Cocci
urologo e andrologo
La scelta di dedicare la mia vita professionale all’urologia ed in particolare alla chirurgia andrologica e ricostruttiva è frutto di una profonda passione per l’anatomia, l’arte chirurgica ed in generale il processo diagnostico terapeutico che porta alla guarigione del paziente. Patologia oncologica, infertilità, disfunzione erettile, malattie del pene o semplicemente disturbi prostatici affliggono irrimediabilmente non solo l’individuo ma anche la dimensione di coppia.
Ricevo a:
Firenze, Milano, Prato