Tumore del pene
Tumore del Pene
Il tumore del pene è una malattia rara caratterizzata dalla presenza di cellule tumorali sulla cute o anche nei tessuti interni che costituiscono il pene.
Tra i fattori di rischio ci sono:
– Scarsa igiene intima, per cui la circoncisione in età pediatrica e la conseguente più agevole pulizia del pene riduce il rischio
– Infezioni virali da HPV (ceppi 5-16-18)
Può manifestarsi con rigonfiamenti, anche non dolorosi, alterazioni del normale aspetto della pelle sull’asta, perdite anomale e sanguinamento dal pene.
La diagnosi avviene con una biopsia e il successivo esame istologico del materiale prelevato. Una volta confermata la presenza del tumore, è necessario eseguire ulteriori accertamenti per verificare se le cellule tumorali si sono diffuse ad altre parti dell’organismo (stadiazione). La definizione dell’estensione del tumore primitivo e dell’eventuale coinvolgimento dei linfonodi regionali è importante per la scelta del trattamento più indicato.
Le opzioni terapeutiche attualmente disponibili per il trattamento del cancro del pene sono:
– Chirurgia
– Radioterapia
– Chemioterapia
– Terapia biologica
Fai una domanda
al Dr. Cocci
Riceverai risposta dal Dr. Cocci in forma privata al tuo indirizzo e-mail, e potrai valutare senza impegno se prenotare la visita specialistica.
Prenota una visita o un consulto
Ricevo presso e Strutture di Milano, Firenze, Prato.
Prenota la prima visita o un consulto specialistico presso la sede più vicina a te.
Per i pazienti residenti all’estero è possibile richiedere anche un primo consulto a distanza, attraverso il modulo di contatto.
Firenze | Matteotti Medical Group
Viale Giacomo Matteotti, 42
50132 – Firenze (FI)
Telefono: 055 570224
Firenze Castello | Villa Donatello
Via Attilio Ragionieri, 101
50019 – Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: 055 50975
Prato | Studi Medici Life
Viale della Repubblica, 141
59100 – Prato (PO)
Telefono: 0574 583501
Milano | Columbus Clinic Center
Via Michelangelo Buonarroti, 48
20145 – Milano (MI)
Telefono: 02 480801
Dr. Andrea Cocci
urologo e andrologo
La scelta di dedicare la mia vita professionale all’urologia ed in particolare alla chirurgia andrologica e ricostruttiva è frutto di una profonda passione per l’anatomia, l’arte chirurgica ed in generale il processo diagnostico terapeutico che porta alla guarigione del paziente. Patologia oncologica, infertilità, disfunzione erettile, malattie del pene o semplicemente disturbi prostatici affliggono irrimediabilmente non solo l’individuo ma anche la dimensione di coppia.
Ricevo a:
Firenze, Milano, Prato











