CHIRURGIA UROLOGICA
Eversione della tunica vaginale per idrocele
Eversione della tunica vaginale per idrocele
L’eversione e resezione della tonaca vaginale del testicolo è un intervento chirurgico utile per trattare i casi più gravi di idrocele, cioè un anomalo accumulo di liquido trasparente nello scroto. Prima di eseguirlo, sono necessari degli accertamenti clinici e strumentali, tra cui l’ecografia scrotale.
L’intervento viene comunemente eseguito per via scrotale.
Questa via d’accesso garantisce il pronto recupero del paziente ed una cicatrice postoperatoria virtualmente invisibile.
Una volta inciso lo scroto e raggiunto il testicolo, la sacca di liquido che forma l’idrocele viene esposta, mobilizzata e quindi asportata. Dopo la semplice escissione, i bordi della sacca vengono suturati, e quindi si richiudono i rivestimenti del testicolo e la cute dello scroto.
Il paziente può essere dimesso dall’ospedale a partire da 6 ore dall’intervento chirurgico,
una volta verificato che la diuresi sia valida.
POSSIBILI COMPLICANZE
CONSIGLI ALLA DIMISSIONE
Alimentazione
Dopo la dimissione dall’ospedale si può riprendere gradatamente e con buon senso l’abituale attività fisica.
È importante però evitare sforzi eccessivi, come ad esempio sollevare oggetti pesanti o eseguire esercizi intensi (ginnastica, golf, tennis, corsa), nel corso delle prime 4 settimane che seguono l’intervento. È anche importante evitare l’uso della bicicletta o del motorino/motocicletta durante il medesimo periodo di tempo. Infatti questo è il tempo necessario perchè si sviluppi un tessuto cicatriziale saldo sia a livello della ferita che nelle zone interessate dall’atto chirurgico.
La ferita
I punti della ferita cutanea vengono dati con un filo riassorbibile che con il tempo si scioglie da solo, senza alcun bisogno di rimozione.
Una minima parte dei pazienti può sviluppare una infezione di ferita. Questa si manifesta con la fuoriuscita dalla ferita di materiale limpido (siero) oppure di sangue frammisto a pus. È trattabile con adeguate medicazioni della terapia e eventualmente una terapia antibiotica.
Fai una domanda
al Dr. Cocci
Riceverai risposta dal Dr. Cocci in forma privata al tuo indirizzo e-mail, e potrai valutare senza impegno se prenotare la visita specialistica.
Prenota una visita o un consulto
Ricevo presso e Strutture di Milano, Firenze, Prato.
Prenota la prima visita o un consulto specialistico presso la sede più vicina a te.
Per i pazienti residenti all’estero è possibile richiedere anche un primo consulto a distanza, attraverso il modulo di contatto.
Firenze | Matteotti Medical Group
Viale Giacomo Matteotti, 42
50132 – Firenze (FI)
Telefono: 055 570224
Firenze Castello | Villa Donatello
Via Attilio Ragionieri, 101
50019 – Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: 055 50975
Prato | Studi Medici Life
Viale della Repubblica, 141
59100 – Prato (PO)
Telefono: 0574 583501
Milano | Columbus Clinic Center
Via Michelangelo Buonarroti, 48
20145 – Milano (MI)
Telefono: 02 480801
Dr. Andrea Cocci
urologo e andrologo
La scelta di dedicare la mia vita professionale all’urologia ed in particolare alla chirurgia andrologica e ricostruttiva è frutto di una profonda passione per l’anatomia, l’arte chirurgica ed in generale il processo diagnostico terapeutico che porta alla guarigione del paziente. Patologia oncologica, infertilità, disfunzione erettile, malattie del pene o semplicemente disturbi prostatici affliggono irrimediabilmente non solo l’individuo ma anche la dimensione di coppia.
Ricevo a:
Firenze, Milano, Prato