CHIRURGIA ANDROLOGICA
Allungamento ed allargamento penieno
Allungamento ed allargamento Penieno
L’allungamento e l’allargamento del pene sono spessi richiesti negli ambulatori andrologici. È necessario quindi dare informazioni sulle reali possibilità attualmente presenti.
L’allungamento è possibile tramite una resezione del legamento sospensore del pene, ma si tratta di un allungamento di circa 1-2 cm visibile soprattutto quando il pene è flaccido, mentre da eretto esso è poco o per nulla visibile. L’intervento si attua tramite una piccola incisione sovrapubica, eseguita in regime ambulatoriale. Il legamento sospensore serve a mantenere il pene in posizione eretta perpendicolare al corpo; quindi, la sua resezione fa sì che in erezione il pene sia diretto più verso il basso rispetto alle condizioni preoperatorie.
L’allargamento, invece, è possibile e sono disponibili diverse tecniche che prevedono l’inserimento sottocute di sostanze o device.
Nel caso dei filler sottocutanei (per esempio a base di acido ialuronico o tessuto adiposo), essi determinano un allargamento del pene temporaneo in quanto risultano riassorbibili; quindi, le iniezioni devono essere ripetute mediamente una volta all’anno. Un possibile effetto collaterale del loro utilizzo è che il riassorbimento avvenga in modo disomogeneo, creando avvallamenti visibili e palpabili.
A breve sarà disponibile in Italia una protesi soffice che permette un allargamento del pene definitivo e un parziale allungamento.
È importante ricordare che l’allargamento del pene risulta ottimale solo quando il paziente è stato precedentemente circonciso.
Per approfondimenti:
Si può veramente allungare il pene?
Allargamento della circonferenza peniena con utilizzo di acido ialuronico
Fai una domanda
al Dr. Cocci
Riceverai risposta dal Dr. Cocci in forma privata al tuo indirizzo e-mail, e potrai valutare senza impegno se prenotare la visita specialistica.
Prenota una visita o un consulto
Ricevo presso e Strutture di Milano, Firenze, Prato.
Prenota la prima visita o un consulto specialistico presso la sede più vicina a te.
Per i pazienti residenti all’estero è possibile richiedere anche un primo consulto a distanza, attraverso il modulo di contatto.
Firenze | Matteotti Medical Group
Viale Giacomo Matteotti, 42
50132 – Firenze (FI)
Telefono: 055 570224
Firenze Castello | Villa Donatello
Via Attilio Ragionieri, 101
50019 – Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: 055 50975
Prato | Studi Medici Life
Viale della Repubblica, 141
59100 – Prato (PO)
Telefono: 0574 583501
Milano | Columbus Clinic Center
Via Michelangelo Buonarroti, 48
20145 – Milano (MI)
Telefono: 02 480801
Dr. Andrea Cocci
urologo e andrologo
La scelta di dedicare la mia vita professionale all’urologia ed in particolare alla chirurgia andrologica e ricostruttiva è frutto di una profonda passione per l’anatomia, l’arte chirurgica ed in generale il processo diagnostico terapeutico che porta alla guarigione del paziente. Patologia oncologica, infertilità, disfunzione erettile, malattie del pene o semplicemente disturbi prostatici affliggono irrimediabilmente non solo l’individuo ma anche la dimensione di coppia.
Ricevo a:
Firenze, Milano, Prato