Widget Image
Ricevo a Firenze, Prato e Milano
Firenze
Matteotti Medical Group
Viale Giacomo Matteotti, 42
50132 - Firenze (FI)
Telefono: 055 570224
Firenze Castello
Villa Donatello
Via Attilio Ragionieri, 101
50019 - Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: 055 50975
Prato
Studi Medici Life
Viale della Repubblica, 141
59100 - Prato (PO)
Telefono: 0574 583501
Milano
Columbus Clinic Center
Via Michelangelo Buonarroti, 48
20145 - Milano (MI)
Telefono: 02 480 801
Title Image

Adenoma prostatico benigno

Home  /  News ed approfondimenti   /  Adenoma prostatico benigno
adenoma prostatico benigno

Adenoma prostatico benigno

L’adenoma prostatico benigno (IPB), o ipertrofia prostatica benigna, è una condizione caratterizzata dall’ingrossamento della prostata senza la presenza di cellule cancerose. Questo disturbo è molto comune negli uomini anziani e può provocare diversi sintomi urinari che incidono significativamente sulla qualità della vita. L’IPB non è una condizione maligna, ma può causare fastidi notevoli, richiedendo a volte un intervento medico.

Cause e Patogenesi

La causa principale dell’IPB è la proliferazione delle cellule prostatiche, soprattutto nella zona di transizione della prostata. Con l’aumentare delle dimensioni, la prostata può comprimere l’uretra, creando ostacoli al normale flusso urinario. Questo ingrossamento è fortemente influenzato dagli ormoni androgeni, in particolare dal diidrotestosterone (DHT), che gioca un ruolo chiave nella crescita della prostata.

Fattori di Rischio

Tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo dell’IPB, l’età è determinante: è raro che questa condizione si manifesti sotto i 40 anni, ma colpisce circa il 50% degli uomini sopra i 60 anni e fino al 90% di quelli sopra gli 85 anni. Gli ormoni svolgono anch’essi un ruolo cruciale: con l’avanzare dell’età, la produzione di DHT aumenta, favorendo l’ingrossamento della prostata.

Sintomi Principali

I sintomi dell’adenoma prostatico benigno si dividono in ostruttivi e irritativi. Tra i sintomi ostruttivi troviamo la difficoltà a iniziare la minzione, un flusso urinario debole o interrotto, e la sensazione di svuotamento incompleto della vescica. I sintomi irritativi includono l’urgenza di urinare, la necessità di urinare frequentemente, soprattutto di notte (nicturia), e il dolore o disagio durante la minzione.

Diagnosi e Trattamento

La diagnosi dell’IPB si basa su esami come l’esame digitale rettale (DRE), che consente al medico di valutare le dimensioni e la consistenza della prostata. Il PSA (Antigene Prostatico Specifico) è un altro esame importante, in grado di rilevare i livelli di una proteina prodotta dalla prostata. Infine, l’ecografia transrettale aiuta a misurare le dimensioni della prostata.

Il trattamento dell’adenoma prostatico benigno varia a seconda della gravità dei sintomi. Può includere farmaci per ridurre la dimensione della prostata o migliorare il flusso urinario, fino a procedure chirurgiche per i casi più gravi.