Chirurgia Urologica
CHIRURGIA
Urologica
L’esperienza chirurgica del Dott. Andrea Cocci è frutto della formazione con grandi maestri dell’urologia ed andrologia nazionale ed internazionale. La guida costante del Prof. Giulio Nicita, Prof. Marco Carini e Prof. Sergio Serni lo hanno formato nella chirurgia uro-oncologica durante il suo percorso di formazione specialistica presso l’Università degli Studi di Firenze. Sotto la guida del Prof. Hashim Hashim e Prof. Marcus Drake ha approfondito la chirurgia uro-ginecologica in particolare nel trattamento dei prolassi e dell’incontinenza. Successivamente ha intrapreso un anno di surgical fellow presso l’University London College insieme al Prof. David Ralph nell’apprendimento della chirurgia andrologica.
Ha intrapreso il prestigioso “curriculum robotico” presso la Orsi Accademy tutorato dal Prof. Alexandre Mottrie e nel trattamento dei tumori dell’alta via escretrice tramite corso alla Fundación Puigvert sotto la guida del Prof. Alberto Breda.
Ha profonda conoscenza della chirurgica del transessualismo e della riassegnazione chirurgica delle caratteristiche sessuali acquisite sotto la guida del Dr. Nim Christopher.
Ha approfondito la chirurgia dell’ipertrofia prostatica tramite un’ampia casistica nell’utilizzo delle nuove tecniche di chirurgia laser.
È referente della chirurgia peniena in particolare nella correzione dell’incurvamento penieno. Ha introdotto insieme al Dr. Nicola Mondaini l’utilizzo dei cutter enzimatici in Italia per la cura del pene curvo.
CHIRURGIA UROLOGICA
Ipertrofia prostatica benigna
- Resezione endoscopica tramite vaporizzazione laser
- Terapia ambulatoriale per Ipertrofia prostatica lieve con risparmio dell’eiaculazione
- Aquabeam Waterject per il trattamento dell’Ipertrofia prostatica severa e risparmio dell’eiaculazione
- Trattamento in Day Hospital della IPB: Sclerotizzazione dell’adenoma prostatico con vapore (REZUM)
Scopri i trattamenti d'avanguardia per Ipertrofia Prostatica Benigna che possono fare la differenza
IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
Resezione endoscopica
tramite vaporizzazione laser
Il moderno trattamento mini invasivo per iperplasia prostatica benigna (IPB)
Tra il 40 ed il 90% degli uomini soffre dei sintomi dell’iperplasia prostatica benigna. La terapia farmacologica in taluni di questi non raggiunge l’efficacia terapeutica sufficiente a garantire una qualità di vita accettabile per il paziente. In tali situazione la chirurgia è l’unica possibilità e di queste il greenlight rappresenta una delle terapie mini-invasive più efficaci e con il più breve tempo di ricovero.
Cos'è il greenlight?
La tecnologia greenlight si basa su l’emissione di una luce laser tramite un sottile strumento inserito attraverso il meato uretrale, senza accessi chirurgici con tagli. Il laser in maniera selettiva vaporizza il tessuto prostatico in eccesso con un minimo sanguinamento, talvolta nullo ed un ricovero per il paziente inferiore alle 24 ore.
Quali sono i vantaggi?
Rapidità di esecuzione chirurgica quindi tempi operatori brevi.
Ricovero inferiore alle 24 ore.
Minimo sanguinamento. Risultati comprovati da solide basi scientifiche.
Mini-invasività della procedura senza alcun tipo di taglio o cicatrice.
IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
Terapia ambulatoriale per Ipertrofia prostatica lieve con risparmio dell’eiaculazione
Terapia con vapore acqueo Rezum
La terapia con vapore acqueo Rezum, grazie alla proprietà convettiva dell’acqua, supera i limiti delle termoterapie appena menzionate. Essa consiste in una semplice procedura endoscopica. Attraverso una sonda trans-uretrale si raggiungono i lobi prostatici all’interno dei quali, per mezzo di un sottile ago, viene introdotto il vapore acqueo. L’energia termica si diffonde nell’interstizio del tessuto prostatico per convezione determinando la rottura delle membrane cellulari. Nell’arco di qualche settimana l’effetto termico produce una drastica riduzione del volume prostatico, con conseguente effetto disostruttivo e di risoluzione dei sintomi. Non potendosi diffondere esternamente alla capsula prostatica, il vapore acqueo produce il suo effetto termico esclusivamente nell’organo bersaglio senza danneggiare i tessuti circostanti.
IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
Aquabeam Waterject per il trattamento dell’Ipertrofia prostatica severa e risparmio dell’eiaculazione
Ipertrofia Prostatica Severa: Trattamento con conservazione della eiaculazione
Il video mostra nel dettaglio il trattamento automatizzato robotico dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB) tramite il rivoluzionario sistema Aquabeam – sistema di resezione endoscopica mini-invasiva dell’adenoma prostatico tramite getto d’acqua (waterject) senza uso di energia termica e tempo operatorio inferiore ai 5 minuti. Il nuovo sistema si aggiunge alla terapia laser nel trattamento non invasivo di una delle più comuni patologie maschili.
IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
Trattamento in Day Hospital della IPB: Sclerotizzazione dell’adenoma prostatico con vapore (REZUM)
Quali sono le novità della tecnica Rezum?
La tecnica Rezum non prevede taglio. Lo strumento sclerotizza a mezzo di vapore l’adenoma prostatico costringendolo ad una riduzione di volume. La procedura si esegue in anestesia locale o lieve sedazione e in day hospital.
IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
Soractelite TPLA: Trattamentop non chirurgico della ipertrofia prostatica
La SoracteLite TPLA rappresenta l’ultima generazione di trattamenti non chirurgici non invasivi per il trattamento dell’ipertrofia prostatica. Vediamo insieme il sistema Echolaser.
Il video mostra nel dettaglio il trattamento automatizzato robotico dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB) tramite il rivoluzionario sistema Aquabeam – sistema di resezione endoscopica mini-invasiva dell’adenoma prostatico tramite getto d’acqua (waterject) senza uso di energia termica e tempo operatorio inferiore ai 5 minuti. Il nuovo sistema si aggiunge alla terapia laser nel trattamento non invasivo di una delle più comuni patologie maschili.
Scopri Soractelite TPLA:
Dott. Andrea Cocci
SoracteLite TPLA: trattamento non chirurgico della ipertrofia prostatica
La SoracteLite TPLA rappresenta l’ultima generazione di trattamenti non chirurgici non invasivi per il trattamento dell’ipertrofia prostatica. Vediamo insieme il sistema Echolaser.
UROLOGIA – IPB
Quali sono i pazienti candidati a tale procedura?
Paziente fortemente interessati a preservare l’ospedalizzazione e che necessitano di tempi di recupero rapidi.
Quali sono gli svantaggi della tecnica?
Sarà necessario mantenere in sede un catetere alcuni giorni esattamente come le altre tecniche e la contemporanea assunzione di farmaci antibiotici ed anti-infiammatori.
Attualmente la procedura è totalmente a carico del paziente non essendo rimborsata dal SSN.
Fai una domanda
al Dr. Cocci
Riceverai risposta dal Dr. Cocci in forma privata al tuo indirizzo e-mail, e potrai valutare senza impegno se prenotare la visita specialistica.
Prenota una visita o un consulto
Ricevo presso e Strutture di Milano, Firenze, Prato.
Prenota la prima visita o un consulto specialistico presso la sede più vicina a te.
Per i pazienti residenti all’estero è possibile richiedere anche un primo consulto a distanza, attraverso il modulo di contatto.
Firenze | Matteotti Medical Group
Viale Giacomo Matteotti, 42
50132 – Firenze (FI)
Telefono: 055 570224
Firenze Castello | Villa Donatello
Via Attilio Ragionieri, 101
50019 – Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: 055 50975
Prato | Studi Medici Life
Viale della Repubblica, 141
59100 – Prato (PO)
Telefono: 0574 583501
Milano | Columbus Clinic Center
Via Michelangelo Buonarroti, 48
20145 – Milano (MI)
Telefono: 02 480801
Dr. Andrea Cocci
urologo e andrologo
La scelta di dedicare la mia vita professionale all’urologia ed in particolare alla chirurgia andrologica e ricostruttiva è frutto di una profonda passione per l’anatomia, l’arte chirurgica ed in generale il processo diagnostico terapeutico che porta alla guarigione del paziente. Patologia oncologica, infertilità, disfunzione erettile, malattie del pene o semplicemente disturbi prostatici affliggono irrimediabilmente non solo l’individuo ma anche la dimensione di coppia.
Ricevo a:
Firenze, Milano, Prato