Widget Image
Ricevo a Firenze, Prato e Milano
Firenze
Matteotti Medical Group
Viale Giacomo Matteotti, 42
50132 - Firenze (FI)
Telefono: 055 570224
Firenze Castello
Villa Donatello
Via Attilio Ragionieri, 101
50019 - Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: 055 50975
Prato
Studi Medici Life
Viale della Repubblica, 141
59100 - Prato (PO)
Telefono: 0574 583501
Milano
Columbus Clinic Center
Via Michelangelo Buonarroti, 48
20145 - Milano (MI)
Telefono: 02 480 801
Title Image

Cure per l’Induratio Penis Plastica

Home  /  News ed approfondimenti   /  Cure per l’Induratio Penis Plastica

Cure per l’Induratio Penis Plastica

Cure per l’Induratio Penis Plastica
L’Induratio Penis Plastica (IPP), o malattia di La Peyronie, è una condizione che può influenzare significativamente la qualità della vita degli uomini affetti. Fortunatamente, esistono diverse opzioni di trattamento disponibili per gestire e alleviare i sintomi. Le cure possono essere suddivise in trattamenti non chirurgici e chirurgici.

Trattamenti Non Chirurgici

1. Farmaci Orali e Iniettabili:

  • Pentossifillina: Questo farmaco, che migliora il flusso sanguigno, può ridurre la formazione di tessuto cicatriziale.
  • Verapamil: Utilizzato in forma di iniezione direttamente nella placca, può aiutare a diminuire il dolore legato alla malattia.
  • Collagenasi di Clostridium histolyticum (Xiaflex): Iniezioni di questo enzima specifico possono dissolvere il collagene della placca, riducendo la curvatura del pene.

2. Terapia con Onde d’Urto:

  • Questo trattamento non invasivo utilizza onde sonore ad alta energia. Può ridurre il dolore e migliorare la funzione erettile.

3. Dispositivi di Trazione Peniena:

  • I dispositivi di trazione possono essere utilizzati per allungare gradualmente il pene, riducendo la curvatura e migliorando la lunghezza e la funzione erettile. È un trattamento che richiede pazienza e costanza, con sessioni quotidiane di diverse ore.

Cure per l’Induratio Penis Plastica: trattamenti Chirurgici

Quando i trattamenti non chirurgici non riescono a fornire un miglioramento adeguato, o se la curvatura del pene è grave e compromette la funzione sessuale, si può considerare l’opzione chirurgica.

1. Chirurgia di Plicatura:

  • Questa procedura comporta l’accorciamento del lato opposto alla curvatura per raddrizzare il pene. È indicata per le curve minori e può comportare una riduzione della lunghezza del pene.

2. Incisione ed Innesto:

  • In questa procedura, il chirurgo pratica un’incisione nella placca e inserisce un innesto per raddrizzare il pene. È indicata per le curve più gravi, ma comporta un rischio maggiore di disfunzione erettile.

3. Protesi Peniene:

  • Nei casi più severi o quando la disfunzione erettile è anche un problema, si possono impiantare protesi peniene. Queste protesi possono aiutare a raddrizzare il pene e migliorare l’erezione, offrendo una soluzione duratura per il paziente.